ICT Legal Consulting (ICTLC) è uno studio legale internazionale costituito nel 2011 con sedi a Milano, Roma, Bologna, Amsterdam, Atene, Helsinki, Madrid, Parigi, Lagos, Melbourne, Nairobi e Riad, e presente, attraverso studi professionali associati, in altri cinquantaquattro Paesi (Albania, Austria, Bahrain, Bangladesh, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Germania, Ghana, Giordania, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Giappone, Kuwait, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Marocco, Messico, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Norvegia, Pakistan, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia, Uganda, Ungheria, Vietnam).
Un team esperto in diritto delle tecnologie e cybersecurity
ICTLC è stato creato da Paolo Balboni e Luca Bolognini, che hanno riunito negli anni un team di fidati professionisti altamente qualificati e specializzati nei settori del diritto dei dati e delle comunicazioni, della privacy, della cybersecurity e della proprietà intellettuale.
Lo studio conta su più di 60 avvocati altamente qualificati ed è in grado di scalare la propria organizzazione a seconda delle esigenze. Inoltre il team è completamente integrato con il nostro partner di cybersecurity ICT Cyber Consulting che offre la conformità ai più alti standard di sicurezza del mercato.
I nostri professionisti consigliano regolarmente aziende multinazionali su questioni legali e tecniche offrendo un approccio strategico e olistico alla materia. Il nostro obiettivo è quello di trasformare la consulenza legale in un vantaggio competitivo per i nostri clienti.
Consulenza legale strategica
Crediamo fermamente che un approccio strategico alla conformità legale possa sviluppare nuovi asset per i nostri clienti e costituire un vantaggio competitivo per il loro business. Per questo motivo, adottiamo un metodo olistico con obiettivi chiari e multidisciplinari: non forniamo consulenza solo su questioni legali e di cybersecurity, ma accompagniamo i clienti nella concreta applicazione delle misure, valutando insieme l’impatto tecnologico, i costi di attuazione e i rilevanti aspetti organizzativi.
Realizziamo con i nostri clienti una vera e propria strategia di compliance, la bilanciamo con gli eventuali rischi e misuriamo i risultati raggiunti, anche in termini di ritorno sugli investimenti (ROI).
L’eccellenza non è un atto, ma un’abitudine
Aristotle
Carnelutti Law Firm e ICT Legal Consulting insieme per il futuro e l’innovazione
ICT Legal Consulting (ICTLC) e Carnelutti Law Firm hanno siglato nell’aprile 2021 un accordo strategico per i servizi legati alle practice di Tech Law, Cyber Security e Privacy/Data Protection.
La partnership prevede la collaborazione sinergica tra gli studi, che seguiranno i clienti per le rispettive aree di competenza: quella di Carnelutti, in tutte le aree della consulenza legale e fiscale di impresa, e quella di ICTLC, per la consulenza specialistica su Privacy e protezione dei dati, sicurezza informatica e tutte le aree della Tech Law (dall’IoT, Cloud/Quantum/Edge Computing, Big Data & Analytics al digital marketing/adv, dall’AI all’Information Technology). Le due forze possono così contare vicendevolmente sull’esperienza, sul riconoscimento del mercato e sul respiro internazionale che contraddistingue entrambe le realtà.
Milano
Indirizzo: Via Borgonuovo, 12 – 20121 – Milano – Italia
Telefono: +39 02 84247194
Fax: +39 02 700512101
Roma
Indirizzo: Piazza di San Salvatore in Lauro, 13 – 00186 – Roma – Italia
Phone: +39 06 9138 5512
Bologna
Indirizzo: Via Ugo Bassi, 3 – 40121 – Bologna
Phone: +39 051 272036
Fax: +39 051 272036
Come contattarci
Siamo a disposizione per capire le vostre esigenze e supportare al meglio la vostra realtà.
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni scrivendo a info.legal@ictlc.com o chiamando il +39 02 84247194.
Socio fondatore di ICT Legal Consulting, Professore di Privacy, Cybersecurity, and IT Contract Law presso lo European Centre on Privacy and Cybersecurity (ECPC) dell’Università di Maastricht.
Socio fondatore di ICT Legal Consulting e Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy (IIP) dal 2008. Avvocato cassazionista del foro di Roma, autore di saggi giuridici e DPO, ricopre il ruolo di ethics & privacy advisor per progetti UE.