Artificial Intelligence Act

Competenze

Sei un operatore (fornitore, utilizzatore, importatore o distributore) di sistemi di IA?

Possiamo supportarti per:

  • Valutare i sistemi di IA che produci, implementi, importi o distribuisci, al fine di classificare ciascun sistema di IA in base alla categoria di rischio stabilita dalla dall’AI Act, creando così una gap analysis riguardante la conformità di ciascun sistema di AI rispetto a rispetto ai requisiti dell’AI Act.
  • Valutare se i tuoi termini e condizioni sono conformi ai requisiti relativi alle clausole contrattuali ingiuste imposte unilateralmente a una PMI o una startup e, se necessario, rivedere tali termini e condizioni.

 

Sei un utilizzatore di sistemi di IA?

Possiamo supportarti per:

  • Ottenere tutte le istruzioni obbligatorie e la documentazione tecnica dal fornitore di sistemi di IA ad alto rischio riguardanti il funzionamento del sistema di IA ad alto rischio.
  • Effettuare una valutazione d’impatto sui diritti fondamentali (“FRIA”) in caso di impiego di sistemi di intelligenza artificiale ad alto rischio e, laddove il sistema di intelligenza artificiale tratta anche dati personali, coordinare la FRIA con la pertinente valutazione d’impatto sulla protezione dei dati (“DPIA”) per garantire la coerenza tra le due valutazioni.
  • Soddisfare i requisiti di trasparenza rivolti agli utenti per i sistemi di IA a rischio limitato (come chatbot e deepfake), ove appropriato, in coordinamento con le misure di trasparenza esistenti derivanti da altri requisiti legislativi (ad esempio GDPR, diritto dei consumatori, DSA, regolamento P2B).

 

Sei un fornitore di sistemi di IA?

Possiamo supportarti per:

  • Soddisfare i requisiti applicabili in materia di governance e qualità dei dati per i set di dati utilizzati per addestrare sistemi di IA ad alto rischio.
  • Redazione delle istruzioni obbligatorie e della documentazione tecnica relativa al funzionamento dei Sistemi di IA ad alto rischio.
  • Garantire che il sistema di IA ad alto rischio sia progettato e sviluppato in modo tale, anche con adeguati strumenti di interfaccia uomo-macchina, da poter essere efficacemente supervisionato da persone fisiche.
  • Aderire ai requisiti obbligatori di sicurezza informatica per i sistemi di IA ad alto rischio e garantire che il sistema di IA segua il principio della sicurezza fin dalla progettazione e per impostazione predefinita.
  • Supporto nello svolgimento della procedura di valutazione della conformità dei Sistemi di IA ad alto rischio al fine dell’ottenimento della marcatura “CE”.
  • Collaborare con l’autorità di controllo competente al fine di partecipare a un sandbox normativo per lo sviluppo, il test e la validazione di sistemi di IA innovativi per un periodo limitato prima della loro immissione sul mercato o messa in servizio di detto sistema.

 

Sei un importatore di sistemi di IA?

Possiamo supportarti per:

  • Valutare se il fornitore del sistema di IA ad alto rischio che intendi importare abbia superato positivamente la procedura di valutazione della conformità, abbia redatto la documentazione tecnica in conformità all’allegato IV, se il sistema reca la necessaria marcatura di conformità CE e se sia accompagnato dalla dichiarazione UE di conformità e dalle istruzioni per l’uso, nonché se il rappresentante in UE sia stato designato dal fornitore.
  • Collaborare, se necessario, con l’autorità di controllo competente, nel caso in cui la documentazione inviata dal fornitore sia mancante o falsa.

 

Sei un distributore di sistemi di IA?

Possiamo supportarti per:

  • Valutare se il sistema di IA ad alto rischio da distribuire rechi la marcatura di conformità CE, se sia accompagnato da una copia della dichiarazione di conformità UE e dalle istruzioni per l’uso e se il fornitore e l’importatore del sistema, a seconda dei casi, abbiano adempiuto ai loro obblighi.
  • Valutare e mettere in atto le azioni correttive necessarie per rendere conforme il sistema di IA ad alto rischio ai requisiti dell’AI Act, valutando se sia necessario ritirarlo, richiamarlo, notificare le non conformità all’autorità di controllo o garantire che il fornitore, l’importatore o qualsiasi operatore interessato, a seconda dei casi, adotti le necessarie azioni correttive.

La nostra esperienza

Nel corso degli anni abbiamo lavorato con numerosi clienti e abbiamo acquisito un’esperienza significativa nei seguenti settori: Istruzione; Energia; Istituzioni finanziarie; Industria alimentare e bevande; Appalti della Pubblica Amministrazione; Sanità; Ospitalità e tempo libero; Assicurazioni; Life Science; Media, Sport ed Intrattenimento; Retail; Tecnologia.

Siamo a disposizione per capire le vostre esigenze ed aiutare la vostra attività. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.