Olumide Babalola è un avvocato pluripremiato, esperto e appassionato di diritti digitali, privacy e protezione dei dati in Nigeria. Ha conseguito un Master in Diritto Commerciale Internazionale con indirizzo ICT e Commercio presso l’Università di Reading, Regno Unito. Attualmente sta svolgendo un PhD presso l’Università di Portsmouth, Regno Unito, dove sta conducendo una ricerca approfondita sul concetto di privacy nella giurisprudenza dei tribunali nigeriani.
Il lavoro pionieristico di Olumide nel campo della privacy e della protezione dei dati lo ha visto affrontare controversie fino alla Corte Suprema della Nigeria e alla Corte di Giustizia della Comunità (ECOWAS). A dimostrazione della sua conoscenza e competenza in materia di protezione dei dati, ha gestito la prima decisione della Corte d’Appello sulla protezione dei dati nella causa tra Digital Rights Lawyers Initiative e National Identity Management Commission (2021) LPELR – 55623(CA), in cui la Corte ha ampiamente identificato il nesso tra la protezione dei dati e il diritto alla privacy ai sensi della Costituzione nigeriana – il caso è diventato un punto focale per tutte le discussioni sulla protezione dei dati all’interno dei circoli legali in Nigeria dal settembre 2021.
In tribunale, il profilo di Olumide è sempre più un punto di riferimento per quanto riguarda le controversie in materia di protezione dei dati e privacy: tra il 2020 e il 2021, ha rappresentato in tribunale diversi clienti contro vari responsabili del trattamento per vari gradi di violazione dei dati e interferenza con la privacy, e le cause che ne sono seguite sono culminate in accordi e sentenze per milioni di Naira. Nel 2019, perseguendo il suo desiderio di far crescere la legge e la pratica della protezione dei dati in Nigeria, Olumide ha co-fondato la Digital Rights Lawyers Initiative (DRLI), associazione che coinvolge una rete di avvocati con l’obiettivo principale di promuovere i diritti digitali – l’intersezione tra legge e tecnologia soprattutto in Nigeria. A tutt’oggi, DRLI ha affrontato in tribunale più di 50 casi in materia di diritti digitali, di cui una grande percentuale riguarda la protezione dei dati e la privacy, sotto la supervisione diretta o meno di Olumide.
Dopo l’emanazione del Regolamento sulla protezione dei dati della Nigeria nel 2019, ha fornito regolarmente consulenza a società locali e internazionali in materia di governance dei dati, flussi di dati transfrontalieri, conformità alla protezione dei dati aziendali e molto altro.
In ambito accademico, Olumide ha pubblicato sei libri: The Attorney General: Chronicles and Perspectives (2013); Casebook on Labour and Employment Law (2014); Casebook on Corporate Law and Practice (2014); Babalola’s Law Dictionary (Of Judicially Defined Words and Phrases 1st and 2nd edition (2018 & 2019); Casebook on Data Protection (2020); Privacy and Data Protection Law in Nigeria (2021).
Tra marzo 2021 e giugno 2022, Olumide è stato autore di sei articoli accademici pubblicati da riviste peer-reviewed internazionali, quali:
Olumide è docente presso molti enti di formazione sulla protezione dei dati autorizzati al rilascio di certificati, tra cui il corso di certificazione in protezione dei dati dell’Università di Lagos dal 2021.
Nel settembre 2021, ha guidato un team di ricercatori nella redazione di un Policy brief sulle Autorità di protezione dei dati in Africa; nel novembre 2021, su invito dell’African Economic Research Consortium, in Kenya, ha lavorato a un progetto di collaborazione sul ‘Regime legale di protezione dei dati e governance dei dati in Africa’ in occasione del Forum politico regionale sulla governance dei dati e sulla definizione di politiche in Africa.
Olumide è spesso relatore sui temi della privacy e della protezione dei dati in occasione di forum e conferenze locali e internazionali, tra cui: RightsCon a Tunisi (2019); l’Internet Governance Forum (IGF) delle Nazioni Unite a Berlino (2019); Africa Lawtech Conference a Nairobi (marzo 2020), PivSec Global (2020); Digital Economy Workshop on Fintech della Commissione Europea (2021), Privacy Symposium di Unwanted witness in Uganda (2021) e, PrivSec New Normal a Londra, Regno Unito (2021 e 2022).
Olumide è membro dell’Ordine degli Avvocati nigeriano, dell’Ordine degli Avvocati internazionale, del Chartered Instituted of Arbitrators (Regno Unito), dell’Associazione Internazionale dei Professionisti della Privacy (IAPP), della Rete Internazionale dei Professionisti della Legge sulla Privacy e della Rete degli Studiosi della Legge sulla Privacy, del British Nigeria Law Forum, della Internet Society, del World Litigation Forum, dei Lawyers Assisting Workers.
– –