Floriana Francesconi

Floriana Francesconi – Managing Of Counsel 

Fin dall’inizio dello svolgimento dell’attività professionale di avvocato, si è occupata e tuttora si occupa di diritto penale, con riguardo a reati societari e infortuni sul lavoro.

 

Svolge attività di consulenza e di formazione per aziende quotate e non, operanti in diversi settori (industria metalmeccanica, servizi, farmaceutica, ecc.) in materia di protezione dei dati personali. In particolare si occupa di adeguamento e compliance in materia: mappatura, risk assessment e Gap Analysis finalizzate all’adozione di Modelli Organizzativi Privacy e attività relative (action plans, procedure, documentazione e modulistica inerente) ai sensi del reg. EU n. 679/2016 – GDPR e del Codice della privacy nazionale, di cui al D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.

Svolge l’attività di consulenza e giudiziale per numerose imprese private italiane, di produzione e di servizi, in diversi settori di mercato (metalmeccanico, impiantistica, poligrafico, comunicazione e advertising, IT, spedizione e trasporti, agroalimentare), seguendone le tematiche societarie e commerciali, di appalto, di somministrazione ecc., in ottica prevalentemente datoriale e manageriale.

Laureatasi in diritto processuale civile in materia di arbitrato, dopo aver patrocinato quale arbitro di parte, oggi è iscritta all’albo degli avvocati presso la Corte di Appello di Bologna.