Abdulaziz Almezeini

Abdulaziz Almezeini – Managing Partner ICTLC Regno dell’Arabia Saudita (KSA)

Il Dott. Abdulaziz Bin Ahmed Almezeini è partner di Almarzouk, Almoshawah & Partners e supervisore del Dipartimento di Consulenze e Contratti Internazionali e Locali e Managing Partner di ICTLC Regno dell’Arabia Saudita (KSA).

 

Ha conseguito il dottorato di ricerca e l’LL.M. presso la Georgetown University, a Washington DC, in Legge e Finanza islamica. Una volta conseguito l’LL.M, si è qualificato per lavorare come Consulente legale presso la sede centrale di Covington and Burling LLP a Washington DC. Inoltre, ha conseguito l’LL.M presso l’Higher Judicial Institute di Riyadh, KSA.

 

Durante la sua collaborazione con Covington and Burling a Washington DC, il Dr. Almezeini ha raccolto la sua esperienza pratica a livello locale e globale. Si è unito al team di esperti di Covington per la preparazione e la stesura di tutte le leggi della “Saudi Economic Cities Authority”. Inoltre, ha fornito le sue consulenze legali in materia di finanza islamica, strutturazione giuridica e investimenti esteri a molti clienti di Covington, tra cui aziende americane e multinazionali, come Google, Microsoft, ABBOT e altre, che hanno anche ingenti investimenti in Medio Oriente e nei Paesi del CCG.

 

Il Dr. Almezeini è anche un ex consulente senior dello Studio Legale Abdulaziz Algassim in collaborazione con Allen & Overy, dove ha partecipato alla preparazione e alla stesura della Legge Saudita sui Mutui. Ha rappresentato anche molte aziende saudite e multinazionali, come SAMBA Financial Group, Riyad Bank e Dallah Albaraka Holding Company, oltre ad alcuni enti governativi come l’Ufficio degli Esperti, il Ministero delle Finanze, l’Autorità Monetaria dell’Arabia Saudita (SAMA) e altri.