Niamh Christina Gleeson

Niamh Christina Gleeson – Managing Partner ICTLC France

Niamh Christina è un avvocato specializzato in privacy e data technology, Certified International Privacy Professional Europe (CIPP/E), con oltre 20 anni di esperienza nei settori dell’IT e delle comunicazioni.

 

Insieme al suo team, fornisce consulenza ai clienti su questioni legali relative alla privacy e alla protezione dei dati, ai contratti IT, al cloud/edge/quantum computing, all’intelligenza artificiale (AI), ai big data e agli smart analytics, all’Internet of Things (IoT), alle telecomunicazioni e comunicazioni elettroniche, ai pagamenti, all’e-commerce, al marketing e alla pubblicità digitale, alle normative e alle responsabilità delle piattaforme digitali, all’e-health e alle questioni generali di proprietà intellettuale. Ha un’esperienza pluriennale nei settori dell’ICT, in particolare delle telecomunicazioni e dell’IT.

 

Esercita la professione di avvocato in più giurisdizioni. È membro dell’Ordine degli Avvocati di Parigi e ha conseguito la qualifica di solicitor nella Repubblica d’Irlanda, in Inghilterra e Galles. Ha lavorato come avvocato privato per studi legali di Londra e Bruxelles e ha trascorso oltre 10 anni della sua carriera come avvocato regolatore interno lavorando per British Telecom plc e Apple EMEA a Londra.

 

Da febbraio 2022 è membro del gruppo di esperti della Commissione Europea sulla condivisione dei dati B2B e sulle clausole contrattuali standard nel Cloud Computing e assiste la Commissione nell’implementazione del progetto di legge sul Data Act.

 

Ha contribuito al libro “Cloud Computing Law”, a cura di Christopher Millard, seconda edizione (OUP, Oxford, 2021), nonchè autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste giuridiche internazionali. Insegna a studenti di LLM in ICT e diritto del cloud come visiting lecturer per la Queen Mary University di Londra.

 

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Dublino (Irlanda), è abilitata alla professione legale in Irlanda dal 1995. Ha conseguito un master in legge presso il College of Europe di Bruges (Belgio) nel 1996 e un dottorato di ricerca in Diritto della Doncorrenza dell’UE presso il Kings College di Londra (Regno Unito) nel 2012. Parla correntemente inglese e francese.