Helaine Leggat

Helaine Leggat – Managing Partner ICTLC Australia

Helaine Leggat (avvocato qualificato e ammesso alla Corte Suprema di Victoria, Australia) è la fondatrice di attività legali, di rischio e di consulenza in materia di ICT in Sudafrica e Australia, nonché Managing Partner dell’ufficio australiano di ICT Legal Consulting (ICTLC), uno studio legale con uffici a Milano, Roma, Bologna, Amsterdam, Atene, Helsinki, Madrid, Parigi, Lagos, Melbourne, Nairobi e Riyadh, e con studi legali partner in 54 Paesi.

 

Helaine è un consulente legale con esperienza internazionale per aziende globali. Insieme al suo team fornisce consulenza ai clienti nei settori dell’ICT, del diritto informatico, della sicurezza informatica, della privacy e della protezione dei dati, della sorveglianza e della corporate governance. Ha una notevole esperienza internazionale nei settori bancario, assicurativo, delle risorse, dei servizi di emergenza, della difesa, dell’istruzione, della sanità, dei servizi pubblici, della vendita al dettaglio, della logistica, della protezione dei dati personali, della governance e delle telecomunicazioni.

 

Ex direttore e segretario di ISACA Sudafrica, direttore dell’Associazione australiana per la sicurezza informatica (AISA) e copresidente dell’Australian Women in Security Network (AWSN), è attualmente direttore non esecutivo del Critical Infrastructure Information Sharing and Analysis Centre (CI-ISAC) Australia, Distinguished Fellow del the Social Cyber Institute e membro dell’Active Cyber Defence Alliance (ACDA). Helaine è diplomata presso l’Australian Institute of Company Directors (GAICD), Certified Information Systems Security Professional (CISSP), Certified Information Systems Security Manager (CISM), Certified Information Privacy Professional (CIPP), Certified Information Privacy Technologist (CIPT) e Fellow of Privacy (FIP) dell’International Association of Privacy Professionals (IAPP).

 

Helaine è autrice del libro Women in the Security Profession: A Practical Guide to Career Development. (2016 – Elsevier Science Publishing. Primavera 2016. Ed. Sandi J. Davies), e di numerosi articoli pubblicati in Australia e a livello internazionale, sull’applicazione dei sistemi giuridici nazionali al cyberspazio, sull’etica e sulla guerra dell’informazione.

 

Helaine presenta regolarmente a conferenze internazionali, tra cui in Australia, Cina, Stati Uniti e Malesia, e da molti anni è attivamente impegnata nell’insegnamento e nel trasferimento di conoscenze per il governo, il settore privato e il mondo accademico. Attualmente è docente presso il Centro europeo per la privacy e la sicurezza informatica (ECPC) della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Maastricht.

 

Helaine ha co-fondato lo studio legale ICT, Information Legal, nel 2013 dopo essere immigrata in Australia dal Sudafrica nel 2012. Information Legal è ora ICTLC Australia, parte della rete globale di studi ICTLC.

 

Helaine si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università del Sudafrica nel 1990 e ha completato il trasferimento della sua laurea per esercitare in Australia attraverso l’Università di Sydney nel 2016.