10 anni insieme: celebriamo importanti risultati e la nascita di ICTLC S.p.A.

 

Ai nostri stimati Clienti e Colleghi 

 

Le celebrazioni hanno senso solo se fondate sulla sostanza e non sulle formalità. Per questa ragione, siamo felici di condividere con Voi la soddisfazione e, soprattutto, la gratitudine per averci permesso di raggiungere traguardi importanti.

Il 2021 è un anno cruciale, pieno di storia e di futuro. È il nostro decennale, innanzitutto. Proprio nella primavera di 10 anni fa, nasceva ICT Legal Consulting Studio Legale Associato Balboni Bolognini & Partners: eravamo in due, Paolo Balboni e Luca Bolognini, scommettemmo sulla nostra competenza innovativa e sul fatto che la privacy, il diritto dei dati e l’ICT, materie di cui ci occupavamo con passione da tempo ma che rappresentavano ancora una “nicchia” del mercato legale, sarebbero letteralmente esplose nella loro rilevanza per le imprese e gli enti in Italia e in Europa. Puntammo da subito sull’internazionalizzazione della nostra assistenza e consulenza: in pochi anni, siamo riusciti a strutturarci con oltre 70 professionisti qualificati, sedi a Milano, Roma, Bologna, Amsterdam, Helsinki, Madrid e Melbourne e studi partner in altri 33 Paesi nel mondo. Siamo, inoltre, Partner ufficiali dello European Center for Certification and Privacy per lo schema di certificazione GDPR EuroPrivacy.

Quest’anno, la prestigiosa guida legale globale Legal 500 – nella quale siamo classificati come Leading Firm dal 2016 – ha assegnato ad ICT Legal Consulting il Top-TIER1 per l’Italia nell’area di pratica Data Privacy & Data Protection, oltre a riconoscere 4 Recommended Lawyers (Paolo Balboni, Luca Bolognini, Nicola Franchetto, Vito Michele Pavese), 1 Leading Individual (Luca Bolognini) e 1 Next Generation Partner (Vito Michele Pavese). Non sono riconoscimenti da poco, e dipendono dalla dedizione e preparazione dei nostri Professionisti e dalle attestazioni di apprezzamento manifestate dai nostri Clienti per il lavoro che abbiamo svolto. Grazie: sono risultati che ripagano di tanti sforzi, fermo restando che rimaniamo fedeli alla nostra attitudine, confermando oggi ancora di più l’impegno a migliorare sempre.

Dal 2018, ad ICT Legal Consulting si è affiancata ICT Cyber Consulting S.r.l. (ICTCC), società di consulenza specializzata in cybersecurity e data protection by design tecnologica. Un alleato essenziale per uno studio legale che si occupa di diritto digitale e, più in generale, per i DPO e i CISO che intendono far svolgere verifiche di adeguatezza indipendenti. Società multinazionali e istituzioni hanno scelto di essere assistite da ICTCC al fine di allineare i loro sistemi ai migliori standard organizzativi e tecnici di sicurezza, sia per essere conformi al GDPR, sia per fronteggiare altre discipline come la NIS e la ISO/IEC 27001.

Nell’aprile 2021, un’ulteriore novità e un grande passo in avanti: è nata ICTLC S.p.A., i cui servizi alle imprese e agli enti coprono vari ambiti a partire dal supporto nella compliance (Privacy, IP, TMT) e nei modelli di governance, organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione di illeciti, ad ampio raggio. Accompagniamo inoltre i Clienti nei progetti di creazione e implementazione dei framework di sicurezza informatica internazionali di riferimento. Realizziamo programmi di formazione in materia legale e cybersecurity, in aula e a distanza su piattaforma di legal-tech proprietaria. Rivestiamo incarichi come DPO/RPD o CISO esternalizzati. Svolgiamo attività di audit di seconda parte, di taglio giuridico e tecnologico, avvalendoci delle competenze dello studio legale e del nostro team cyber.

Passione per le materie che trattiamo. Dedizione ai Clienti e sensibilità per le loro esigenze. Investimento umano, professionale e scientifico nella squadra. L’ecosistema ICTLC – ICT Legal Consulting – ICT Cyber Consulting diventa ogni giorno più solido, completo, specializzato, multidisciplinare e integrato. Il nostro obiettivo è essere partner strategici di imprese e istituzioni per la valorizzazione degli asset digitali e per il migliore sviluppo del loro data driven business.

Vi aiutiamo a crescere, responsabilmente, con i dati e le tecnologie.

Cresciamo, insieme, grazie a Voi.